Ma cos'è il metodo Pilates?

Sviluppato nel 1920 dal famoso trainer Joseph Pilates, il Metodo Pilates è un sistema di allenamento focalizzato sul miglioramento della fluidità dei movimenti, della forza in tutto il corpo, senza creare un eccesso di massa muscolare; un sistema quindi in antitesi con il body building tradizionale. Ma il metodo Pilates non è solo esercizio fisico, è anche coordinamento fisico e mentale, svolto con attrezzi studiati appositamente.

Dal 1 settembre è possibile prenotare lezioni individuali con gli attrezzi specifici.

L'evoluzione del Pilates: BAZ!

 

Prenota le tue lezioni individuali con BAZ & CADILLAC, gli attrezzi originali del metodo Pilates.

Ogni seduta è personalizzata (personal training) secondo le necessità del cliente, si svolge in un ambiente confortevole e riservato, sotto la supervisione di un Istruttore certificato.

Seduta di allenamento personalizzata su prenotazione.

PILATES BAZ (Body Adventure Zone) attrezzatura innovativa per la pratica del Pilates, che rappresenta  una vera novità nel campo del benessere, del fitness e della fisioterapia. E’ l’evoluzione di Reformer e Cadillac unite in un unico attrezzo, che grazie a un sistema combinato di carrucole e cavi rendono BAZ lo strumento più nuovo per migliorare il proprio corpo.

BAZ è più di un attrezzo, è una esperienza che incrementa forza, resistenza e flessibilità muscolare, aiuta a migliorare la postura e allevia situazioni dolorose e invalidanti.

 

 

 

I principi del metodo Pilates

CONCENTRAZIONE

Attenzione nell'eseguire gli esercizi, ad ogni singolo movimento e a tutti gli aspetti del corpo.

CONTROLLO

Controllo non solo del movimento specifico che si sta eseguendo, ma anche della postura, della posizione della testa, degli arti, del bacino e perfino delle dita dei piedi.

STABILIZZAZIONE DEL BARICENTRO

Stabilizzazione del baricentro attraverso un lavoro ed esercizi particolari nelle regione addominale, lombare e dorsale. Rafforzamento del "centro del corpo".

FLUIDITA' DEI MOVIMENTI

Sviluppare fluidità e controllo dei movimenti per ottenere "armonia".

PRECISIONE

Esecuzione precisa dei movimenti tramite il controllo per migliorare il bilanciamento del tono muscolare.

Nel metodo  pilates la qualità del movimento è più importante della quantità delle ripetizioni.

Joseph Pilates diceva: non conta ciò che stai facendo ma come lo stai facendo.

L'attenzione posta nella respirazione diventa essenziale in quanto aiuta ad eseguire ogni movimento con forza ed efficienza, riducendo stress associato ad una respirazione non corretta.

Il metodo  pilates rallenta i processi d'invecchiamento. Avvicinandosi alla terza eta' il corpo diventa meno agile e flessibile. L'inattività fisica comporta la diminuzione della densità ossea e il volume di massa magra. Gli esercizi di  pilates rinforzano e allungano i muscoli nello stesso tempo, aiutandoti a sviluppare il giusto livello di mobilità , massa magra e densità ossea.

 

I benefici del metodo Pilates

Il Metodo offre numerosi benefici:

  • - migliora la forza ed il tono muscolare senza aumentare troppo la massa muscolare;

  • - migliora la postura;

  • - conferisce un ventre piatto (via la pancia!!);

  • - migliora la fluidità dei movimenti;

  • - diminuisce l'incidenza del mal di schiena, perché tende a rafforzare molto i muscoli nella parte centrale del corpo;

  • - contribuisce a dare sicurezza si sé e a diminuire lo stress.

A chi si consiglia il metodo pilates? 

pilates come fisioterapia

Il metodo pilates nasce come fisioterapia e si pone oggi all’attenzione del campo della riabilitazione come una innovativa tecnica di ginnastica posturale e di terapia riabilitativa. Il coinvolgimento di mente e corpo garantisce un risultato profondo e duraturo.

pilates per i professionisti o manager

Mantenersi in forma ottimizzando i tempi da dedicare all'attività fisica. Un’opportunità di allenarsi, fissando gli appuntamenti in base alle proprie esigenze, con la massima flessibilità negli orari.

pilates per chi è stanco dei ritmi infernali

Per chi decide di allenarsi in un ambiente rilassato, senza i ritmi serrati scanditi da una musica assordante e nel rispetto dei propri tempi interiori.

pilates per chi vuole un metodo personalizzato

Gli amanti del benessere psico-fisico, che esigono un risultato concreto e tangibile con un impegno individualizzato e dosato, trovano nel metodo pilates la sintesi delle loro esigenze.

pilates nello sport

Il metodo pilates è veramente flessibile e si adatta perfettamente agli sportivi che integrano la preparazione atletica o che eseguono programmi riabilitativi post traumatici.

pilates e la gravidanza

Le donne in gravidanza che preparano corpo e mente al parto, trovano nel metodo pilates adeguati programmi di preparazione. Dopo la gravidanza il metodo pilates consente un rapido recupero del tono muscolare e della flessibilità articolare.

pilates per la terza età

Gli anziani, che vogliono ritrovare l'elasticità del corpo e la giovinezza della mente, si rivolgono sempre più numerosi alla tecnica pilates, che consente la più ampia gradualità nell'esecuzione degli esercizi e si adatta alle più svariate situazioni fisiche.

pilates nella danza

I ballerini trovano una specifica applicazione del metodo pilates per la danza classica, jazz, contemporanea ecc. L'esperienza maturata in anni ed anni di contiguità ha prodotto protocolli applicativi specifici per la danza.

pilates e gli adolescenti

Il metodo pilates è un valido metodo di ginnastica posturale ed interviene efficacemente nei vizi posturali attraverso un programma variato e divertente, contribuendo alla prevenzione di futuri problemi posturali.

pilates come integrazione della fisioterapia

I pazienti sottoposti a trattamenti di fisioterapia che, di concerto con il terapista, intendono integrare le terapie con una sana attività psico-fisica, possono rivolgersi in assoluta sicurezza al metodo pilates.

pilates e la dieta dimagrante

Chi si sottopone ad una dieta dimagrante ha la necessità di consolidare la forma fisica raggiunta tonificando la muscolatura per rimodellare le proprie forme con particolare attenzione ai glutei e all'addome. Nessun altro metodo di allenamento offre risultati rapidi ed efficaci quanto il metodo pilates.

Conclusioni

Si tratta di un tipo di ginnastica molto interessante, anche se per certi aspetti peculiare e, in alcune attrezzature, anche un po' curioso. Non è supportato, come molti altri metodi di allenamento oggi di tendenza da una solida documentazione scientifica, ma ha degli aspetti decisamente positivi:

  • - ha finalità salutistiche e non solo estetiche come il body building e quindi esclude del tutto comportamenti pericolosi come l'utilizzo di doping;

  • - cura e sviluppa non solo il rafforzamento muscolare, ma anche il coordinamento, la postura e la fluidità.